27a Ossonainsieme con tanto sole ma anche tanto vento

SAMSUNG CSCLe aspettative non erano delle più rosee, il brutto tempo del fine settimana ha fatto preoccupare l’organizzazione circa i disagi che si potevano venirsi a creare, sopratutto per i partecipanti. Invece il tempo di domenica ci ha graziato con una bella giornata di sole, disturbato solo da un forte vento freddo che non ha però fermato i 1150 partecipanti alla 27a edizione dell’Ossonainsieme, sulle distanze oramai clasiche di 5, 12 e 18 km. Le partenze si sono susseguite dalle 7,45 alle 9,15 a piccoli gruppi senza mai bloccare le strade e creare incorghi nella circolazione del centro.Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti e a chi si è prodigato per la riuscita  della manifestazione come afferma Michele Romanini speaker della mattinata: Grazie ai 1150 iscritti che stamattina hanno scelto Ossona! Grandi tutti i baracchini che hanno dato una, due o tre mani per “portare a casa” anche questa edizione supportati da Pro Loco, Protezione Civile, Abbraccio Onlus. Non saremo i migliori ma non ne siamo molto lontani e infine un pensiero a chi avrebbe voluto essere con noi invece di dover rimanere forzatamente a riposo.”

SAMSUNG CSCSAMSUNG CSC

Premiati i gruppi partecipanti con cesti gastronomici e per tutti polenta e bruscitt, tipico piatto lombardo, oltre al consueto ristoro e un omaggio dolciario dello sponsor “Dolcissimo” di Ossona.

 

Polenta e bruscitt – Diffusa nella zona nord della Lombardia, la polenta e bruscitt è una specialità tipica di Busto Arsizio e di cui i bustocchi, i cittadini di Busto, sono molto orgogliosi.
Andando nelle macellerie o nei ristoranti della città, dovrete chiedere dei bruscitti, nome originale che, nelle varie inflessioni dialettali, ha perso la vocale finale.
I bruscitt sono straccetti di manzo rosolati in padella con burro e lardo, aromatizzati con aglio e semi di finocchietto selvatico, che si lasciano cuocere a fuoco lento per un paio d’ore e vengono sfumate, a fine cottura, con vino rosso, solitamente Barbera, Nebbiolo o Barolo.
I bruscitt sono poi serviti con fumante polenta SAMSUNG CSCgialla, da intingere nel delizioso sughetto di carne.
La polenta e bruscitt è piatto semplice e rustico ma dal sapore deciso e corposo, che ben si adatta alla stagione invernale!

 

 

 

Servizio Fotografico della manifestazione vedi link sotto:

Altre Foto di Max Villani CLICCA QUI

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Blog, Ciar o Scur / Ossonainsieme, Corriamotutti, Corsa, Corse podistiche, Foto, Foto corse, Fotografia, Ossona, OssonaInsieme, Quelli della Via Baracca e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 27a Ossonainsieme con tanto sole ma anche tanto vento

  1. alaves70 ha detto:

    Grazie per le foto !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...