2013-Castanodinotte1 (Corriamotutti) (0)In una serata calda e afosa è partita da Castano Primo la 1a Tappa del Circuito E…state Correndo. In tanti sono non sono voluti mancare a questa corsa, anche se ala sua 3a edizione comincia ad attirare tanti podisti della zona dell’Ovest milanese e dalle provincie vicine. Alle 20,00 in punto hanno cominciato a gareggiare i più giovani lungo la Piazza …., con arrivo sotto il  gonfiabile. CAP_3897La partenza della competitiva è prevista per le 20,30, è ora di scaldarsi, anche se sono a camminare si suda, ma bisogna tenere alti i giri del motore, meglio correre nelle vie ombreggiate del centro, i minuti passano in fretta. Si incontrano tanti amici podisti, è ora di portarsi alle griglie di partenza, la tensione comincia ad aumentare, il caldo diventa insopportabile. Lo sparo della partenza è una liberazione, si scatta veloci anche se ammassati in tanti lungo le strette vie del centro e le continue svolte non pertmettono di procedere a velocità regolare. Il ritmo è buono non guardo il cronometro, cerco di prendere il passo di qualche concorrente, ma è un continuo superare e qualcuno che mi supera, così fino a metà gara quando transitiamo di nuovo dalla piazza. Lungo l’alzaia del Villoresi le posizioni si assestano, adesso si corre in modo più fluido, dall’altro lato passano i primi, Matteo Raimondi comanda la gara, gli altri ad una decina di metri si contendono le piazze d’onore. La fatica si comincia a sentire, passiamo il ponticello e via per il ritorno, passiamo il cartello dell’ultimo km, bisogna stringere i denti, le forze residue sono agli sgoccioli, ma bisogna tenere la posizione. Entriamo finalmente nella piazza, si svota a sinistra fino alla chiesa, giro di boa e tratto finale “alla morte”, lontano si vede il gonfiabile dell’arrivo che si avvicina sempre di più, ultimo volatone. Buona nel complesso l’organizzazione che ha allestito un’ottima manifestazione, convolgendo tanti podisti, dai più piccoli, ai competivivi e non. Ottime le prestazioni dei “baracchini”: Marco Venegoni col tempo di 19.31, Stefano Corno con 20.42, Giancarlo Frangiamone 21.00, Mauro Airoldi 21.26, Michela Marino  22.36 e Carlo Pirovano 26.10.

2013-Castanodinotte(Corriamotutti) (9)Presenti numerosi baracchini anche nella non competitiva che gli valgono il 4° Gruppo più numeroso (vedi foto)

RISULTATI COMPETITIVA ATLETI “QUELLI DELLA VIA BARACCA”

– Classifica Gruppi Team: 3° Gruppo
– MF40 Michela Marino    4a;
– MM35 Stefano Corno    16°
– MM45 Marco Venegoni 13°
– MM50 Mauro Airoldi    10°
– MM55 Giancarlo Frangiamone
– MM60 Carlo Pirovano     2°
(Giamma Uganzio-Infortunato ti aspettiamo alla prossima tappa)
Siamo in pochi ma siamo veloci, GRANDI!!!

COMMENTO DALL’ORGANIZZAZIONELa bella serata e il clima caldo titpico delle serate di inizio estate ha favorito una grande partecipazione ieri alla CASTANO DI NOTTE prima tappa di E..state Correndo, oltre agli iscritti al circuito competitivo (che nelle ultime ore fino a pochi minuti dal via ha visto incrementare il numero) c’erano motli iscritti di giornata e soprattutto un mare di partecipanti alla non competitiva e il solito incredibile numero di bambini che hanno partecipato alla Babyrun.
Ma diamo un po’ di numeri (dopo averli dati in altrro modo nella giornatadi ieri per far si che tutto funzionasse per il meglio): 270 circa i partecipanti alla gara competitiva, oltre 800 gli iscritti alla gara fiasp e 210 i bambini che hanno preso parte alla BabyRun con sorriso finale al taglio del traguardo e grande soddisfazione al momento della consegna della medaglia. Tante le premiazioni che hanno allungato un po’ i tempi del cerimoniale, sono stati premiati infatti i gruppi più numerosi (su tutti il gruppo castanese di camminatori Io Cammino Con Stile con oltre 80 iscritti!), la castanese “meno giovane” (premiata una signora nata bel 1926!!) e i primi due castanesi giunti al traguardo. Nella gara Competitiva sono stati premiati i primi cinque classificati maschili e femminile, per le donne le prime cinque posizioni hanno visto BARBARA GLORIA BENATTI (Atletica Casorate) imporsi con 18’30” sulla vincitrice della passata edizione SIMONA MORELLI (U.S. Sangiorgese) con 18’44” terzo posto per LISA MIGLIORINI (Runner Team 99) in 19’06 quarta classificata LORENA LAGO (road Runners Milano) in 19’19’ e a chiudere le premiazioni SIMONA GIULIANI (Azzurra Garbagnate) con 19’18”.
2013-Castanodinotte(Corriamotutti) (27)Fra gli uomini si impone MATTEO RAIMONDI (Atletica Palzola) con un tempoo di 15”48” al secondo posto il giovane LUCA FILIPAS (Daini Carate) 16’26” terzo ANDREA MOSCATO (Road Runners Milano) 16’27” quarto posto per VALERIO GARBARINO (Road Runners Milano) 16’35” e quinto LUCA TORELLI (Ondaverde) 16’36”.
Matteo Raimondi e Barbara Gloria Benatti nella prossima tappa di San Giorgio su Legnano vestiranno la maglia gialloro di leader della corsa (vedi foto)
UN RINGRAZIAMENT PARTICOLARE VA AD ELENA E ALLA PICCOLA RACHELE DI SMARATHON CHE CI HANNO FATTO COMPAGNIA DURANTE LA GARA E NELLE PREMIAZIONI DANDO IL LORO SOSTEGNO A TUTTI I PARTECIPANTI.

Prossimo appuntamento il 21 giugno dalle ore 19.00 a S.Giorgio per la 2a Tappa “TRI PASS E NA CURSETA”

Annunci